Menteserena raddoppia. Adesso anche a Montichiari!

Dal prossimo 16 Ottobre, il gruppo Menteserena inizierà a trovarsi anche a Montichiari, il Martedì dalle 14.30 alle 16.30 presso il Day Hospital dell’SPDC. Cos’è il gruppo Menteserena? Abbiamo chiesto alla nostra collaboratrice Deborah di raccontarcelo!

Qualche anno fa, mentre ipotizzavamo possibili modalità di allestire un tavolo che avesse come scopo il confronto e il dialogo, alcuni pazienti e alcuni operatori proposero di crearlo nel nostro centro diurno. Scegliemmo un orario in cui la nostra stanza fosse libera e che non ostacolasse in alcun modo le attività del centro. La decisione fu per il venerdì pomeriggio, alle 17.00: volevamo che potessero partecipare i famigliari, gli utenti e anche gli operatori; era quindi necessario scegliere un momento che fosse utilizzabile da tutti senza sconvolgere le normali attività quotidiane.

Volevamo un gruppo aperto in cui poter parlare di tutto, un ambiente sereno non pervaso solo dalle difficoltà della malattia e della sofferenza e soprattutto un ambiente condiviso, che ci aiutasse ad abbattere i finti muri che sembrano automatizzarsi insieme al riconoscimento di ruoli.

In questi anni, nonostante le difficoltà iniziali, siamo riusciti a mettere insieme un bel gruppo di persone, da noi sono passati in tanti: alcuni per chiedere informazioni, altri per capire meglio la situazione in cui si trovavano, altri semplicemente per discutere del più e del meno insieme a noi.

Menteserena è un gruppo aperto, non è necessario iscriversi, non c’è alcun obbligo di partecipare sempre e questo si è rivelato uno degli aspetti più positivi del gruppo.

Grazie anche all’esperienza maturata in questi anni, anche Menteserena è cambiato: ora ci troviamo una volta ogni 15 giorni, nel primo pomeriggio del Giovedì, per informare le persone che lo richiedono in merito a tutti i progetti dell’unità operativa o ad argomenti a richiesta, organizziamo incontri a tema e discutiamo di tutto quello che ruota intorno al mondo dei servizi di salute mentale.

E dal prossimo 16 Ottobre 2018, Menteserena raddoppia: sempre ogni 15 giorni, ma di martedì, ci troviamo nella sala del Day Hospital del SPDC dell’ospedale di Montichiari!!

Autore dell'articolo: Collaboratore Redazione