Cos’è il Programma FOR

La descrizione dei singoli servizi si affianca alle proposte riabilitative che abbiamo costruito insieme ai nostri utenti e ai loro famigliari: fra queste sono presentati i corsi dell’Esperienza FOR (Formazione ed Opportunità per la Recovery) che può consentire ad utenti, famigliari, operatori e persone interessate residenti nel territorio della UOP 23 di approfondire e sperimentare concretamente due approcci che si stanno affermando in molti servizi di salute mentale: la recovery e la coproduzione.

La recovery è un insieme di principi ricavati dalle storie di malattia e di guarigione di persone che hanno vissuto e vivono con un disturbo mentale. Molte ricerche sostengono che conoscere ciò che facilita e ciò che ostacola i percorsi di recovery sia utile agli operatori ed anche agli utenti dei servizi di salute mentale per costruire insieme percorsi di cura e ripresa personale e buone pratiche.

Siamo sempre più convinti che partecipare attivamente alla progettazione e alla verifica dei propri piani di trattamento favorisca più facilmente il raggiungimento di obiettivi condivisi e che la presenza ed il contributo che gli utenti possono dare alla vita dei servizi sia un criterio di qualità importante da perseguire.

In questo senso la coproduzione, il lavorare e pensare insieme, richiede agli operatori e agli utenti l’andare oltre prassi tradizionali e spinge tutti a immaginare servizi più aperti, più vicini alle persone e ai loro contesti di vita, pronti a favorire l’incontro fra i saperi professionali e le esperienze vissute in prima persona.

Tutte le informazioni dei corsi sono disponibili presso http://www.programmafor.it

Autore dell'articolo: La Redazione